Progetto Rachele 
                  Articoli / Libri

Home
Introduzione
Donne / Testimonianze
Postumi dell'aborto
Verso la Guarigione
Aiutare un'amica
Uomini
Altre Persone Coinvolte
Poesie Preghiere
Articoli / Libri
Aborto e Chiesa

"Una visione di guarigione
 consiste nel vedere
ciò che è invisibile
con occhi rinnovati."


- Kahil Gibran



Film "Bella" in lingua italiana - DVD disponibile!  Clicca QUI


Articoli:


Per il clero e chi lavora nel campo della salute mentale!
Manuale di Risorse per Sacerdoti e Laici nella pastorale del postaborto


NOTA:
Un elenco più aggiornato sugli articoli ed altre risorse uscite sul post-aborto
si trova sul sito della Vigna di Rachele.


- Dopo l'aborto: un aiuto per ritornare a vivere (Maggio 2015, Benessere)
L'articolo racconta la nascita di un nuovo servizio per l'accompagnamento psicologico postaborto nato a Torino.

    - Interconnected: How abortion impacts mothers, families and our society (Maggio 2014 dal Canada, lingua inglese)
L'articolo esamina l'impatto dell'aborto procurato sulle seguenti realtà intercollegate: ideentità materna, sessualità, salute mentale, famiglia e cultura-società. L'autrice è collaboratrice dell'Institute of Marriage and Family Canada. Leggi qui in lingua italiana un commento sul report che approfondisce il problema!

 - Aborto: che fine fa papà? (Settembre 2013, Noi Genitori e Figli - inserto Avvenire)

 - Aborto: il dolore delle donne (Novembre 2011, Famiglia Cristiana)

 - Protocollo per accompagnare la donna che ha appena abortito  Vicki Thorn,
Fondatrice di Project Rachel, USA

 - Perchè mi fa tanto male? Intervista al Prof. Salvatore Mancuso sul legame madre-figlio in gravidanza

  - Una confessione immaginaria: Il bambino abortito e l'amore redentivo - il Predicatore Padre Antoninus Wall, OP riflette sulla missione del bambino abortito alla luce dell'amore redentivo che ha origine dall'opera salvifica di Cristo crocifisso.

    -  La chiave per incrementare il tasso di natalità in Russia? Guarire i traumi collegati all'esperienza dell'aborto   Analisi di un elemento trascurato nella discussione del "suicidio demografico", dalla psicoterapeuta Dott.ssa Theresa Burke

    - Dopo l'aborto   Suor Paula Vandegaer, LCSW, pioniera nell'apostolato della guarigione dopo l'aborto

    - Una vision profetica  per il Clero!  Vicki Thorn, Fondatrice di Project Rachel, USA

     - La breccia della misericordia    Padre Richard Veras, USA

    - Questi miei fratelli più piccoli   Testimonianza di una donna che ha fatto un percorso di guarigione dopo l'aborto)

  
  - Un prete, un padre (ateo) e quel figlio abortito  Testimonianza di un incontro inaspettato...

    - Ritrovare la "paternità persa": inizia una conversazione riguardo gli uomini e l'aborto volontario (Parte I e II, autori vari)

    - Grembi vuoti  dalla psicoterapeuta Dr.ssa Theresa Burke, Fondatrice della Vigna di Rachele

  - Una parola speciale alle donne che hanno abortito  dalla psichiatra Dr.ssa E. Joanne Angelo, Boston, USA
  Riflessione sulle parole di Papa Giovanni Paolo II
nell'Evangelium vitae 99, rivolte alle donne che hanno abortito

 
  - La scomunica per la vita  P. Angelo del Favero  Riflessione sulla scomunica latae sententiae per l'aborto                           procurato, offerta alla luce del Vangelo della VI Domenica del Tempo Ordinario (13 Feb 2011)    


Libri suggeriti:



- L'ascolto della donna nella sofferenza postabortiva: problemi e prospettive per un accompagnamento pastorale cristiano, Sabrina Pelazza, Facoltà Valdese di Teologia (Tesi di laurea  in scienze bibliche e teologiche, 2010)

- Rinascere si può: postaborto e riconciliazione, p. Massimiliano Michielan, ofm (Ed. Porziuncola, 2011)


L'aborto viene sempre percepito dalla donna in tutta la sua drammaticità e spesso apre scenari di disperazione, di rabbia, di autocondanna, ma anche di rimorso e pentimento, qualunque possa essere stato il grado di effettiva responsabilità.Come si colloca la visione cristiana di fronte a tutto questo? Quale speranza può offrire nella vita e nell'anima di persone che hanno vissuto il dramma dell'aborto? Grazie al dono della riconciliazione, inserito dentro un percorso di crescita spirituale, la "ferita" dell'evento abortivo può trasformarsi in "cicatrice" la quale, lasciando la consapevolezza di quanto accaduto, diventa segno di quel perdono che aiuta non solo a vivere l'esperienza totalmente nuova ed insperata di una comunione reale con il bambino abortito, ma anche in una reale riconciliazione con se stessi e con Dio. Un'opera che può essere solo divina: colui che crea è anche colui che ri-crea nel suo amore infinito, al di là di ogni possibilità umana.


- Lui e l'aborto: viaggio nel cuore maschile, Antonello Vanni (San Paolo Edizioni, 2013)



Come reagisce un uomo alla notizia della gravidanza della donna? Perch
è la spinge all'aborto o cerca in tutti i modi di convincerla a tenere il bambino arrivando a gesti estremi per salvarlo? Perchè i maschi di oggi tacciono, o devono tacere, non riuscendo a esprimere una posizione forte sull'aborto? L'incapacità di accogliere la vita nascente è connaturata alla figura maschile o e' espressione delle tendenze secolarizzate e abortiste del nostro modello culturale? Quale influenza hanno, nel ricorso maschile e femminile all'interruzione di gravidanza, le critiche condizioni economiche in cui viviamo? La non conoscenza della crudeltà delle procedure abortive alimenta il silenzio della coscienza negli uomini? La legge 194 ha un effetto diseducativo sui giovani perpetuando nei maschi il disorientamento verso la vita concepita? L'esperienza dell'aborto ha un impatto traumatico sulla psiche maschile? Se si', chi e come può rispondere al bisogno di ascolto e comprensione di questi uomini?

Leggete l'intervista con l'autore di "Lui e l'aborto"


- De adoptionis: Lo spirito di adozione nella famiglia umana, Osvaldo Rinaldi (Editrice Ancilla, 2011) Un bellissimo e utilissimo libretto per la coppia che discerna la possibilità di ampliare la propria famiglia attraverso l'adozione di un figlio. Consigli pratici e riflessioni spirituali su questa vocazione poco conosciuta.




- Lo strappo nell'anima, Giuliana Perantoni Savaresti (Ed. San Paolo, 2013)




Un recente saggio (vedi qui in basso) mette in dubbio il fatto che l'aborto lasci nelle donne ferite profonde e traumatiche. "Lo strappo nell'anima," scritto da una psicoterapeuta (e forse indirizzato soprattutto agli psicoterapeuti), dice ben altro. Nonostante il ricco contenuto clinico, il testo si legge facilmente. Leggete una presentazione del libro!


Il recente saggio di cui si parla qui in alto è "A. La verità vi prego sull'aborto" di Chiara Lalli:



Mentre il libro ha catturato interesse, a nostro parere la sua tesi manca gravemente sia sul piano intelletuale sia nel suo collegamento con la realtà vissuta dalla grande maggioranza delle donne che affrontano la decisione se abortire o meno. Leggete un'Introduzione critica e una Recensione critica.




Un'altro libro recente, tra la quintina considerate per il Premio Strega 2013, è "Nessuno sa di noi" di Simona Sparaco, che racconta la sofferta esperienza di una coppia italiana che viaggia in Inghilterra per eseguire un aborto tardivo, ben oltre il limite permesso dalla legge italiana:



Questo "romanzo" molto coinvolgente dà un'occhiata dolorosa all'esperienza delle persone che affrontano l'annuncio di una diagnosi prenatale negativa e il dover prendere decisioni riguardo una gravidanza patologica o un feto terminale. Nonostante i punti forti del racconto, noi dissentiamo fortemente dalla conclusione di molte recensioni del libro, che dipingono la mancata disponibilità, nel territorio italiano, dell'aborto a 28 settimane, quasi come un'ingiustizia e una violenza più grandi dell'aborto stesso. La soluzione proposta da alcune voci sembra essere: aborto tardivo sotto casa nostra, nonostante la fase di sviluppo del bambino in grembo.

Noi invece crediamo che sia le mamme sia i bambini meritino di meglio.
Chi è afflitto da difetti o malattie che portano la prognosi di "incompatibilità con la vita" ha bisogno di un'accoglienza che comprende cure amorevoli, anche se solo palliative. La mamma che porta in grembo questo piccolo e il papà che sta accanto ad entrambi, non hanno bisogno della violenza dell'interruzione tardiva della gravidanza, ma di un aiuto per poter amare ed accogliere il proprio figlio, senza alzare la mano contro la sua vita.

In altre parole, invece di più aborti genetici
(eufemisticamente chiamati "terapeutici"), ci vogliono iniziative creative che incarnano l'antica norma della medicina, "Primum non nocere." Perciò qui in Italia proponiamo, invece dell'espansione dell'aborto tardivo, l'espansione di un aiuto e di un accompagnamento come quello già offerto dalla Quercia Millenaria, nonché l'espansione degli hospice perinatali e del comfort care per i bambini che nasceranno con patologie o malformazioni gravi. Invece di diffondere sempre di più l'aborto genetico sotto casa nostra, siamo a favore dello sviluppo di risposte meno violente per madre e figlio, e per il personale medico che si è dedicato a curare la vita e non ad eliminarla. 

- Maternità interrotte: le conseguenze psichiche dell'IVG
A cura di Tonino Cantelmi, et al, con Prefazione di Claudio Risé (San Paolo, 2011)





Oggi la gravidanza è quasi sempre rappresentata come un evento gioioso e atteso, ma in alcuni casi può avere un'evoluzione estremamente dolorosa: l'aborto volontario. Si tratta di un evento tragico, una soluzione violenta e mortifera, che da molte donne viene vissuto come un trauma. Alla morte fisica del bambino, infatti, corrisponde la morte di una parte della psiche della madre. In questo volume gli autori parlano di aborto a partire dalle donne dalle sofferenze che questa decisione
spesso determina in loro e nell'ambiente che le circonda.

 - Il Progetto Rachele: il volto della compassione, Vicki Thorn (Libreria Editrice Vaticana, 2009)



 Lo scopo di questo libro è di comunicare alle donne e agli uomini, in particolare a coloro che sono attivi nella comunità cristiana, che è possibile vincere il proprio dolore e uscire dal tunnel della disperazione. Questa non vuole essere una campagna filosofica o morale contro il diritto ad abortire. E' un libro che nasce piuttosto dall'esperienza di quarant'anni d'incontri con donne e uomini che hanno condiviso nel contesto di questa pastorale ecclesiale, ormai attiva da più di 30 anni negli Stati Uniti, le loro ferite. A motivare questo libro ci sono le loro parole: "l'aborto lascia una profonda lacerazione nell'anima".   Le ferite dell'anima sono proprio il terreno su cui la Chiesa è chiamata a lavorare, quindi questo è un libro indirizzato ai sacerdoti, ma utilissimo per gli psicoterapeuti, operatori sociali, le guide spirituali e le persone che hanno vissuto in prima persona l'esperienza dell'aborto.

  L'olio sulle ferite: Una risposta alle piaghe del divorzio e dell'aborto, a cura di Livio Melina e Carl Anderson      (Cantagalli, 2009)

Conoscendo i drammi dell'aborto e del divorzio, come passare oltre senza badare a coloro che ne sono vittime e che soffrono per le profonde ferite? Il presente volume si ispira all'icona del buon samaritano, articolandosi in due momenti: "un cuore che vede", che si avvicina, prova compassione e cerca di conoscere la situazione....  E poi l'"agire in modo conseguente": prendersi cura e farsi carico dell'altro... Si intende così promuovere l'ascolto e la riflessione sulle sofferenze delle persone che hanno vissuto il trauma del divorzio dei propri genitori e/o quello di un aborto procurato. Lo scopo è di trovare modi concreti per sviluppare una risposta pastorale efficace per coloro che soffrono...  (Il volume contiene gli atti di un convegno tenutosi ad Aprile 2008, che includono dieci relazioni/saggi sulla risposta pastorale al problema dell'aborto.)

  - Forbidden Grief: The Unspoken Pain of Abortion ("Lutto proibito: il dolore taciuto dell'aborto"), Theresa Burke, PhD
      (Vedere www.vignadirachele.org per leggere l'Introduzione e il Primo Capitolo già tradotti in italiano. L'intero libro è in via di traduzione.)


Attraverso sessioni di psicoterapia individuale e di gruppo, la  Dr.ssa Burke ha dedicato gli ultimi 23 anni alla ricerca e al trattamento delle donne che lottano con i postumi dolorosi dell'aborto. Molte delle donne che lei ha trattato si sono rivolte a lei perchè altri psicoterapeuti hanno rifiutato di credere che un aborto potesse essere la causa di un trauma significativo. Altre donne si sono rivolte a lei perchè la loro famiglia e i loro amici hanno mancato di capire la realtà del loro dolore e sofferenza.

L'aborto causa conflitti. Molte donne hanno detto di aver affrontato una battaglia interiore giornaliera tra  il condannare se stesse e difendere la propria scelta. Attingendo all'esperienza e all'intimità di centinaia dei suoi  clienti, la Dr.ssa Burke mostra come i sentimenti repressi  possono essere esternati attraverso comportamenti autodistruttivi, relazioni interrotte, ossessioni , disturbi dell'alimentazione, difficoltà genitoriali e altri problemi emozionali o comportamentali. Forbidden Grief dà al lettore una migliore comprensione della natura e dell'origine dei postumi irrisolti dell'aborto e di quali passi possono essere intrapresi alla ricerca di un risanamento interiore.

   
   - Ma questo è un figlio: Testimonianze dal dramma dell'aborto (Gribaudi, 2007, a cura di Giuseppe Garrone, Tel: 800-590005)

Originariamente pubblicato nel 1998, questo è il primo libro in lingua italiana che raccoglie 27 storie vere di donne e uomini che hanno abortito. C'è un filo conduttore che le lega: la gravidanza inaspettata, in condizioni difficili, che sembra creare solo problemi... l'aborto come unica soluzione, che poi si rivela invece la più grossa sconfitta. Poi il crollo, la ferita che rimane aperta nel cuore e che sembra non volersi più rimarginare...


    - Quello che resta: parlare dell'aborto partendo dall'aborto (Vita Nuova, 2007)  www.il-dono.org

16 testimonianze di donne che hanno vissuto l'IVG e che raccontano paura, solitudine, sofferenza, illusioni ed infine un dolore profondo che non dà tregua e non passa nemmeno a distanza di anni. Le testimonianze commoventi sono seguite da 6 saggi scritti da psicologi, medici, psichiatri, che mettono a disposizione la loro esperienza professionale per "spiegare" questo dolore e aiutare la donna ad attraversare il lutto, perché diventi un cammino verso la redenzione, la rinascita, il perdono.
 




La favola dell'aborto facile: Miti e realtà della pillola Ru486,
Assuntina Morresi e Eugenia Roccella (FrancoAngeli, 2006)



Una campagna ideologica indifferente alla salute delle donne ha diffuso, intorno alla Ru486, la pillola abortiva, il mito di un aborto facile... La realtà è drammaticamente diversa: l'aborto chimico è più rischioso, doloroso, traumatico di quello effettuato con altri metodi. Inoltre dura molto più tempo, e riversa ogni responsabilità su chi lo subisce, sollevando i medici e le strutture sanitarie da molti problemi. Le donne che ne hanno fatto esperienza hanno segnalato spontaneamente centinaia di eventi avversi....Di tutto questo, come delle vicende oscure e delle pressioni internazionali che hanno accompagnato fin dalla nascita la pillola abortiva, parla questo libro, partendo da una vasta e impressionante documentazione.



- Un cammino senza fine, Carlo Carretto (Cittadella Editrice, 1986, 5ª stampa 2008)

Due temi di fondo si intrecciano in “Un cammino senza fine”: quello del cammino che ogni uomo deve fare per giungere all’«Assoluto di Dio» e quello della sorte dei bambini morti o fatti morire nel grembo materno. Entrambi sono uniti nel tema della vita eterna; che Dio ha dato ad ogni uomo dal momento del concepimento e che nessuna forza può distruggere; e in quello della speranza; che sorregge e guida il cammino di chi è ancora sulla terra. Un pizzico di poesia e fantasia donano a questo testo — che tratta di argomenti decisivi per la fede dell’uomo — leggerezza e coraggio. Come sempre, Carretto affronta temi tosti e impegnativi, di fronte ai quali non si può non riflettere e pregare. Un libro che commuove, che interroga, che provoca, che vivifica... Ricco di citazioni bibliche, è ancora una volta un modo per verificare la propria fede, per sperimentare che a Dio nulla è impossibile e che il miracolo della donna sterile che partorisce si ripete ancora oggi.



Articoli in arrivo :

 
    - Il lutto dopo l'aborto volontario (dalla psichiatra Dr.ssa E. Joanne Angelo)
    - La Divina Misericordia nella mia anima (da Theresa Bonapartis, Fondatrice, Lumina, New York, USA)
    -  Il potere seduttivo dell'aborto volontario (da Olivia Gans, Fondatrice, American Victims of Abortion, USA)
    - Prologo da Do Not Lose Hope: Healing the Wounded Heart of Women Who Have Had Abortions
      ("Non perdere la speranza: risanando il cuore ferito delle donne che hanno vissuto l'aborto volontario"), dal Padre William Maestri
    - La riconciliazione post-aborto e la cura pastorale (dal Padre Edward M. Bryce)
    - Risanando le relazioni con i bambini abortiti spontaneamente, volontariamente e nati morti
        (dal Padre Matthew Linn, SJ, Dennis Linn e Sheila Fabricant)
    - Diversi articoli sugli uomini e l'aborto
    

 


Questo sito web non è un sito di consulenza psicoterapeutica professionale, nè deve sostituire la consulenza di un professionista abilitato.
A volte l'esperienza di un aborto può creare intense emozioni che forse non potete gestire adeguatamente da soli.
In caso di necessità rivolgetevi ad un professionista abilitato.
 
© 2008-2020 Monika Rodman, Progetto Rachele. Tutti i diritti riservati.